Lavagna tattica: Juventus – Roma

Standard

A poche ore dal match, è opportuno accantonare polemiche e rivalità varie, per concentrarsi sull’aspetto tattico di questa partita. Entrambe le squadre non escono benissimo dal turno infrasettimanale. La Juventus ha strappato un punto a Firenze soffrendo, la Roma, in superiorità numerica non è riuscita ad andare oltre l’uno pari in casa contro la Sampdoria.

Gli schieramenti – Carrera riconferma il 3-5-2 col ballottaggio Isla-Lichtsteiner sulla fascia destra che verrà sciolto a ridosso della gara. Davanti fiducia al rinato Quagliarella a fare coppia con Vucinic. Zeman mette in panchina Destro e gli preferisce Lamela, sarà lui, schierato sul fronte destro del tridente, a formare l’attacco con Totti e Osvaldo, di ritorno dall’infortunio.

Pirlo la chiave? – Nelle ultime partite Andrea Pirlo non ha brillato, anche perchè marcato spesso a uomo, ingabbiato nei suoi movimenti. Stasera respirerà di più, perchè sicuramente Zeman non gli metterà un giocatore addosso. Con Pirlo più libero, potrebbero esserci sia più lanci per gli esterni che vengono serviti in profondità per poi favorire gli inserimenti di Marchisio e Vidal, che affiancheranno Pirlo in mezzo al campo. Proprio il confronto tra i due schieramenti a centrocampo rischia di costare alla Roma, a meno che Florenzi e Tachtsidis (oltre alla garanzia De Rossi, reduce però da qualche problemino accusato nella gara contro la Samp) non sfoderino una prestazione superlativa.

Dove può colpire la Roma? – La Roma può colpire facendo il suo gioco, cioè attaccando come vuole Zeman. La Juventus non è abituata ad essere attaccata, e può andare in difficoltà per le eventuali verticalizzazioni della Roma, come è successo ad esempio a Stanford Bridge nel primo tempo contro il Chelsea. Occhio a non scoprirsi troppo però: i bianconeri sanno ripartire bene, specie quando la palla viene catturata da Pirlo e lanciata subito in direzione di Vucinic e Quagliarella, che possono diventare letali a causa della loro imprevedibilità in zona offensiva.

Redazione Social Football

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...