Pallone d’oro: Una pausa per Messi? Dateci il vostro favorito e la possibile sorpresa

Standard

Il tetto di un mondo a forma di pallone

di Michele De Angelis

Si avvicina Gennaio, e nella calza i tifosi attendono con ansia di trovare il nome del vincitore del pallone d’oro, uno dei premi più fascinosi di sempre.
Il sogno più grande che percorre mente e stomaco di ogni calciatore e anche di chi, da bambino, per le strade, sogna di diventarlo.
Non basta fare il compitino, non basta essere corretti e sportivi, non basta essere un buon calciatore dalle grandi potenzialità. Bisogna aver incantato con giocate, tacchi e doppi passi ma anche con goal e concretezza, e soprattutto occorre aver vinto.

Lionel Messi ha avuto l’onore di aggiudicarselo negli ultimi tre anni e anche in questa edizioni è uno dei principali candidati, con un Cristiano Ronaldo sempre ben incollato alle spalle della “pulce” argentina. Subito dietro Xavi e Iniesta, due poeti  e abili interpreti del calcio catalano che meritano grande considerazione, solo il secondo sembra però poter dare veramente fastidio ai due assi mondiali. Si pensava ad una pausa “forzata” per Messi ma il fenomeno argentino ha nuovamente stupito grazie ad un’incisività senza precedenti con la casacca della propria nazionale

Oltre a questi molti nomi interessanti e profili intriganti come quelli dei nostri azzurri e non solo. In coda anche alcuni nomi inseriti tanto per completare l’elenco e che difficilmente riceveranno più di una manciata di voti.

Per il premio di miglior allenatore, saranno tre i tecnici italiani in lizza: il ct della Nazionale azzurra Cesare Prandelli e gli “inglesi” Mancini e Di Matteo, rispettivamente vincitori di Premier League e Champions League con Manchester City e Chelsea. Anche qui, però, il premio dovrebberselo giocarselo gli stessi favoriti di due anni fa, ovvero Josè Mourinho e Del Bosque.

Il 7 gennaio 2013 a Zurigo la Fifa comunicherà i nomi dei vincitori.

Questo l’elenco completo dei giocatori candidati al prestigioso premio:
Sergio Aguero (Arg/Manchester City), Mario Balotelli (Ita/Manchester City), Karim Benzema (Fra/Real Madrid), Gianluigi Buffon (Ita/Juventus), Sergio Busquets (Spa/Barcellona), Iker Casillas (Spa/Real Madrid), Didier Drogba (Civ/Chelsea-Shanghai Shenhua), Radamel Falcao (Col/Atletico Madrid), Zlatan Ibrahimovic (Sve/Milan-Psg), Andre’s Iniesta (Spa/Barcellona), Lionel Messi (Arg/Barcellona), Manuel Neuer (Ger/Bayern Monaco), Neymar (Bra/Santos), Mesut Ozil (Ger/Real Madrid), Gerard Pique’ (Spa/Barcellona), Andrea Pirlo (Ita/Juventus), Sergio Ramos (Spa/Real Madrid), Cristiano Ronaldo (Por/Real Madrid), Wayne Rooney (Ing/Manchester United), Yaya Toure’ (Civ/Manchester City), Robin van Persie (Ola/Arsenal-Manchester United), Xabi Alonso (Spa/Real Madrid) e Xavi Hernandez (Spa/Barcellona).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...