Derby di Genova, per chi si accenderà la Lanterna?

Standard

di Michele D’Alessio

L’ultimo capitolo di questa lunga storia è stato scritto da Mauro Boselli. Ormai un anno e mezzo fa, l’attaccante argentino oggi in forza, si fa per dire, al Wigan, regalò il derby di Genova alla sponda rossoblu, condannando la Sampdoria all’inferno della Serie B. Oggi, a tante polemiche di distanza, si torna a giocare, dimenticandosi anche di quella triste pagina del calcioscommesse legata proprio al derby “rovinato” da Boselli.

Domani sera al Ferraris è di scena il derby più caldo d’Italia, e anche quello delle panchine più traballanti: se da una parte la Samp di Ciro Ferrara l’ultima partita che ha vinto si andava ancora in spiaggia alle meravigliose Cinque Terre, dall’altra c’è Del Neri che ha raccolto l’eredità di De Canio, racimolando la bellezza di zero punti zero, e che rischia, in caso di sconfitta, di restituire il testimone all’allenatore esonerato e ancora sotto contratto con Preziosi. E allora ecco che il derby significherà tanto, in palio c’è molto più dei semplici e convenzionali tre punti. C’è l’onorabilità cittadina, in un momento in cui Genova calcisticamente non sorride, e c’è la sopravvivenza. Ciro Ferrara ha avuto la rassicurazioni dalla società dopo la partita persa domenica scorsa a Palermo, ma dovrà fare ancora a meno dell’infortunato Maxi Lopez e del suo vice Pozzi. Del Neri, dal canto suo, recupera Borriello assente dallo schiaffo casalingo contro la Roma, e si prepara, 4-4-2 alla mano, al tandem d’attacco tutto napoletano formato dall’ex giallorosso e Immobile.
Mai come stavolta la retorica frase “il pareggio non serve a nessuno” è maledettamente vera. Prepariamoci ad assistere ad un derby combattuto col coltello tra i denti, alla fine del quale capiremo quale squadra inizierà a vedere la luce (della Lanterna) in fondo al tunnel.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...