Lavagna tattica: Lazio – Inter

Standard

Inter Milan's coach Andrea Stramaccioni

Due tecnici quasi esordienti in Serie A nei piani alti della classifica. Vladimir Petkovic e Andrea Stramaccioni questa sera si affronteranno in uno scontro diretto in piena zona Champions League, l’Inter per confermarsi dopo la vittoria col Napoli, la Lazio per risollevarsi dopo lo stop di Bologna. Il pronostico pende dalla parte dei biancocelesti, che in casa hanno conquistato 19 dei 24 punti disponibili. Di contro, però, c’è la tradizione positiva di quest’anno dell’Inter contro le grandi.

Tatticamente – Ieri in conferenza stampa Petkovic ha ammesso la possibilità che la Lazio stasera si schieri a specchio, cioè “copiando” il modulo con la difesa a tre dei nerazzurri. Pretattica o possibilità reale? Quest’anno la Lazio ha prediletto la difesa a 4, con un folto centrocampo ricco di qualità, e Klose come terminale unico. Tutto ciò fa quindi pensare al tradizionale 4-1-4-1, con Candreva in vantaggio nel ballottaggio con Lulic.

L’Inter risponderà facendo densità a centrocampo. La squadra di Stramaccioni adotterà una strategia attendista, cercando di arginare, grazie alla linea a 5 dei centrocampisti, le possibilità di rifornimento per Klose. Le punte saranno due, Milito è sicuro di esserci, e al suo fianco uno tra Palacio e Cassano, con il primo favorito. Il leit motiv tattico, quindi, sarà con la Lazio che farà gioco e possesso palla, e l’Inter che ripartirà in velocità, cercando di tesaurizzare al massimo le occasioni che saprà crearsi, come è accaduto nel primo tempo in casa col Napoli.

Redazione Social Football

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...