Punto Roma: travolto il Milan, altra grande notte all’Olimpico

Standard

Roma-show-Roma-4-2-Milan

di Alberto Rossi

Troppa Roma per questo Milan. Nel match di sabato si è visto l’enorme divario tecnico che intercorre tra le due squadre e gli uomini di Zeman riscattano così la brutta pagina di Verona. Fino al 4-0 la Roma ha giocato una partita perfetta concedendo pochissimo al Milan, solamente un’occasione di El Sharaawi nel primo tempo con un’uscita strepitosa di Goicoichea. I giallorossi sono stati impeccabili anche sotto porta, finalmente cinici come si deve dopo aver trasformato quasi tutte le azioni offensive in reti; sotto questo aspetto si è fatto addirittura meglio rispetto alla gara contro la Fiorentina. Quello della concretezza sotto porta è sempre stato uno dei maggiori problemi della squadra in questa stagione ma contro i rossoneri il trend è cambiato. Dopo il quarto gol la Roma non ha più spinto l’acceleratore e sono arrivate diverse grandi parate di Goicoichea, tra i protagonisti del match, e le due reti subite nel finale. Nel complesso, comunque, la bella vittoria di sabato permette di passare un Natale sereno ai tifosi e lancia un segnale rassicurante: la grigia prestazione di Verona (peraltro condizionata da errori arbitrali) sembra essere stato solamente un incidente di percorso. Sei vittorie nelle ultime otto partite, in fondo, non è un bottino da sottovalutare.

Luci: bene tutti gli undici che sono scesi in campo, in particolare Lamela che, con la doppietta, ha dimostrato di aver superato pienamente l’infortunio. Finalmente bene anche De Rossi, autore di una partita degna del suo livello. Tra i pali Goicoichea ha parato quasi tutto.

Ombre: dopo il 4-0 troppa disattenzione, la squadra sembrava aver mollato la presa troppo presto. L’impatto di Destro nel secondo tempo non è stato dei migliori. L’espulsione di Marquinhos, in vista di Napoli, non ci voleva.

Quello che verrà: per la Roma, dopo le vacanze, ci sarà la tourneè americana ad attenderla. Da valutare gli effetti che questo ritiro potrà avere sulla condizione atletica della squadra in vista delle prime partite dell’anno. La squalifica di Marquinhos in vista della trasferta di Napoli del 6 gennaio lascia particolarmente preoccupati i tifosi, anche se il Burdisso visto contro il Milan fa ben sperare. Chissà se ci saranno interventi della società sul mercato, magari nel reparto difensivo si potrebbe migliorare qualcosa soprattutto dal punto di vista numerico. In ogni caso, in casa Roma c’è ancora qualche giorno per godersi la bella vittoria contro il Milan sotto l’albero.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...