Punto Premier League: Ok United e City, il Chelsea crolla

Standard

Wigan+Athletic+v+Manchester+United+-+Premier+League

di Marco Mottini

21° giornata di Premier quella che si è giocata tra Martedì 1 e Mercoledì 2 Gennaio. Nessuna novità ai piani alti della classifica, con entrambe le squadre di Manchester che portano a casa la vittoria e mantengo inalterati i 7 punti di distacco.

Lo United affronta in trasferta il Wigan, chiudendo facilmente la pratica con un poker firmato Hernandez-Van Persie. Il primo tempo vede le squadre mantenere un ritmo lento, causando un senso di noia agli spettatori presenti, giustificato però dalla stanchezza per il tour de force natalizio. La squadra di Ferguson cerca più volte l’affondo, ma il Wigan si fa sempre trovare pronto, provando anche un paio di ripartenze pericolose. Poco prima del fischio dell’arbitro salgono in cattedra i due giocatori del momento: prima Hernandez e poi Van Persie non sbagliano la vera occasione sotto rete, portando la squadra in pochi minuti sul 2-0. I due attaccanti si ripeteranno in un secondo tempo fotocopia del primo, 4-0 e miglior regalo di compleanno per Sir Alex.

Il City, invece, ospita in casa lo Stoke. I ragazzi di Mancini entrano in campo facendo capire da subito come sarà l’andamento della gara, con un Aguero in stato di grazia ma che non riuscirà a trovare la rete sfiorata in più occasioni, almeno nel primo tempo. Al termine dei primi 45′ il risultato è di 1-0 per i citizens firmato Zabaleta. Al rientro dagli spogliatoi il City riparte come ci aveva lasciati, gioco portato all’attacco con Dzeko, miglior marcatore della squadra, che sigla il 2-0. A pochi minuti dal fischio finale il Kun si prende il meritato premio, mettendo in rete il rigore concesso dall’arbitro e chiudendo la partita sul 3-0. Mancini non molla lo United, ma 7 punti sono un bottino pesante da recuperare.

Brutto stop per Il Chelsea che nel derby contro il QPR, dopo aver dominato l’intera partita, vede l’ex Wright-Phillips concludere a rete al 78′ una sassata tanto precisa quanto difficile da prendere. Tre punti d’oro per la squadra di Redknapp in ottica salvezza, che con la vittoria riesce ad agganciare il Reading a 13 punti. Benitez, invece, si ferma nel momento d’oro della sua squadra, che, oltre al danno della sconfitta, subisce la beffa di vedersi superare in classifica dal Tottenham. Vittoria contro il Reading a White Hart Lane per 3-1 e terzo posto conquistato. Per Villas Boas sembra proprio che le critiche di inizio stagione siano acqua passata.

In chiave salvezza importante la vittoria del West Ham sul Norwich che, con una partita ancora da giocare, si porta a 26 punti in classifica. Ennesimo risultato pesante per l’ Aston Villa: dopo le ultime brutte prestazioni sembrava fatta per i 3 punti contro lo Swansea, ma il 2-2 di Graham al 94′ ha spento i sogni di gloria e lasciato i villans in quartultima posizione.

Seconda vittoria consecutiva per il Liverpool: dopo il 3-0 rifilato al QPR, i reds superano sempre con tre reti il Sunderland, con Luis Suarez protagonista assoluto del match. L’Arsenal, invece, non riesce ad andare oltre l’1-1 in casa del Southampton, lasciando due punti importantissimi per la corsa Champions.

Risultati:

WBA-Fulham 1-2

Manchester City-Stoke City 3-0

Tottenham-Reading 3-1

West Ham-Norwich 2-1

Wigan-Manchester United 0-4

Swansea-Aston Villa 2-2

Southampton-Arsenal 1-1

Chelsea-QPR 0-1

Liverpool-Sunderland 3-0

Newcastle-Everton 1-2

Classifica:

Manchester United  52 punti, Manchester City 45, Tottenham 39, Chelsea 38*, Everton 36, Arsenal 34*, WBA 33, Liverpool 31, Swansea 29, Stoke 29,  West Ham 26*, Norwich 25, Fulham 24,  Sunderland 22, Newcastle 20, Aston  Villa 19, Southampton 18*, Wigan 18, Reading 13, QPR 13.
* una partita in meno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...