La Uefa sostiene il calcio femminile

Standard

Janne Madsen, Merete Pedersen

 

Il marketing per poter diffondere il calcio femminile. E’ questa l’idea del massimo organismo europeo per poter dare più risalto alle donne che praticano questo sport. Secondo la Uefa, infatti, per promuoverne lo sviluppo è necessario che le federazioni si concentrino maggiormente sui campionati dando maggiore importanza a due temi, la brand identity e la brand activation. Il primo consiste nella elaborazione di un logo che possa dare ancor più risalto alla competizione, il secondo invece, riguarda una maggiore pubblicità attraverso i cartelloni a bordo campo ed i social media.

Il piano di marketing delle federazioni nazionali prevede anche la possibilità di sfruttare l’esposizione della nazionale, unita a buoni risultati e a un’immagine positiva, come leva per migliorare i campionati, sia per gli sponsor che per gli spettatori.

La Uefa ha invitato sia la federcalcio francese che quella tedesca, ovvero le più all’avanguardia in questo ambito, ad offrire il loro apporto condividendo le proprie esperienze ed offrendo consigli e raccomandazioni.

Karen Espelund, membro del Comitato Esecutivo Uefa ha dichiarato, da sostenitrice dei lavori in corso, che  “questo progetto di marketing è una tappa fondamentale e avvicina le federazioni a un livello successivo. È un passo in avanti verso la professionalizzazione del calcio femminile in questi paesi”.

L’obiettivo, appunto, è quello di promuovere il calcio femminile soprattutto nelle federazioni che hanno già solide strutture di crescita sia al livello base che a quello più elitario. Inoltre si vuole fare aumentare l’affluenza nelle partite di campionato femminile oltre che ad incrementare le entrate a lungo termine.

Redazione Social Football

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...