Il Milan paga Balotelli con i soldi anticipati da Unicredit

Standard

L’acquisto di Mario Balotelli, per 20 milioni di euro, ha fatto ricredere molti sulle disponibilità economiche del Milan, costretto a vendere tanti pezzi da 90 fino ad adesso (Ibra, Pato, T.Silva, ecc…).
In realtà, come riporta il Sole 24 ore del 5 febbraio, è stata la banca Unicredit ad anticipare al Milan il denaro da versare al City.

Nell’ultima decade di gennaio, infatti, Milan e Unicredit hanno stipulato un contratto di factoring: in pratica, Unicredit ha comprato i crediti che il Milan vanta con le emittenti per i diritti tv. Trattasi di crediti di futura ma di sicura escussione. Con questi soldi, il Milan si è poi affrettato a chiudere l’affare per l’acquisto di super Mario.

Beninteso, l’operazione è lecita (disciplinata dall’articolo 1260 del codice civile) e fatta spesso da tante imprese, ma qualche aspetto non proprio limpido emerge.

nuovo.archivio.foto.serie.a.beretta.galliani.356x237

Ad esempio, oltre al fatto che l’operazione copre l’esatto importo dell’operazione, va notato che il responsabile della struttura Identity and Communication della banca è Maurizio Beretta, proprio lo stesso che solo il 18 gennaio è stato rinominato presidente di Lega, con i voti contrari di alcuni Top Team (come Inter, Juventus e Roma), ma con il voto favorevole del Milan.
Il credito ceduto dal Milan alla banca ammonta a 30 milioni di euro (come riporta il sito calciomercato.com). In un periodo così, in cui le banche hanno chiuso le porte del credito ai cittadini, un esborso di questo tipo può far scalpore.

Redazione Social Football

Advertisements

»

  1. Grazie per la notizia: va precisato tuttavia che il ruolo di Beretta in Unicredit è di tipo istituzionale/comunicazione che non ha voce in capitolo in operazioni di tipo creditizio. Va inoltre detto che i crediti cedutidal Milan sono abbastanza sicuri. Insomma non è un regalo.

  2. Pingback: [Milan] Mario Balotelli - Pagina 324

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...