Trapani Calcio, un progetto per crescere insieme

Standard

logo_Trapani_calcio

 

Idea lodevole del Trapani Calcio. La società siciliana, che milita in Lega Pro, ha organizzato un corso di formazione per la promozione di una “sana cultura sportiva” tra ragazzi, allenatori e genitori. L’iniziativa è stata espressamente voluta dal Direttore Generale del Trapani Calcio, Annemarie Collart Morace.

Il progetto “Grandi genitori e piccoli campioni crescono” è stato strutturato in più incontri per poter dare, sia agli allenatori che alle famiglie dei piccoli atleti, gli strumenti utili per poter educare nel miglior modo possibile i ragazzi. Un confronto finalizzato al raggiungimento di una corretta comunicazione con i giovani calciatori. Dando molta importanza alla parte psicologica, si vuole insegnare ai giovani come comportarsi sia in campo che con i compagni di squadra fuori dal terreno di gioco.

Il dibattito si è incentrato sulle dinamiche di gruppo e sui vari aspetti problematici che fisiologicamente emergono in contesti sportivi quali esclusione, inclusione, competizione, aggressività, aspettative dei genitori, livello di fiducia nei confronti della Scuola calcio e degli istruttori.

Grazie a questo progetto il Trapani entra di diritto tra quelle società che si sono schierate per la promozione e la diffusione del benessere psico-fisico e sociale dei giovani.

Un’iniziativa molto interessante che non dovrebbe rimanere fine a se stessa ma che piano piano dovrebbe coinvolgere sempre più società. D’altra parte l’educazione giovanile è stato un aspetto molto sentito ma spesso relegato in secondo piano. 

 Redazione Social Football

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...