Il punto sulla Bundesliga:22esima giornata

Standard

di Fabiano Di Stefano  bundesliga

Wolfsburg-Bayern Monaco 0-2: 36′ Mandzukic, 91′ Robben.
Amburgo-Borussia M’Gladbach 1-0: 24′ Van Der Vaart.
Bayer Leverkusen-Augsburg 2-1: 26′ Kiessling (B), 75′ Bender (B), 89′ Molders (A).
Fortuna Dusseldorf-Greuther Furth 1-0: 18′ Bellinghausen.
Mainz-Schalke 04 2-2: 27′ Ivanschitz (M), 41′ e 82′ Bastos (S), 63′ Pospech (M).
Werder Brema-Friburgo 2-3: 36′ Kruse (F), 39′ e 64′ Petersen(W), 54′ Caligiuri (F), 71′ Ginter (F).
Borussia Dortmund-Eintracht Francoforte 3-0: 8′, 9′ e 65′ Reus.
Norimberga-Hannover 2-2: 41′ Huszti (H), 63′ Klose (N), 68′ Konan (H), 91′ Polter (N).
Hoffenheim-Stoccarda 0-1: 3′ Harnik.
Nella 22esima giornata la Bundesliga non riserva particolari sorprese, vincono tutte le grandi,o meglio le prime tre, perchè in zona Champions si riapre il discorso con l’Eintracht che perde a Dortmund e Friburgo ed Amburgo che accorciano a -3.

A TUTTO REUS-Il Borussia Dortmund torna a correre, dopo la convincente gara di Champions League alla Donbas Arena di Donestk e il prezioso 2 a 2, arriva il secco 3 a 0 contro la quarta in classifica Eintracht. Vittoria importante sia per la classifica che per il morale. Gara senza storia, al 9° la squadra di Klopp è già sul 2-0 grazie alla doppietta di Marco Reus. Il primo gol è da manuale del calcio: Gundogan serve Goetze in profondità che di prima mette Reus davanti al portiere il quale viene trafitto senza speranza di opposizione, sulla seconda rete per onor di cronaca va sottolineato che sull’assist di Hummels, il “Rote Rakete” ovvero il Razzo Rosso come lo chiamano in patria, è in netta posizione di fuorigioco. Sul terzo gol ancora la premiata ditta Goetze-Reus chiudono una grande gara e una grande prestazione del “ragazzo di Dortmund” che è tornato a 23 anni nella sua città natale per scrivere la storia. Espulsi piuttosto severamente Schieber per il BVB(che sostituiva lo squalificato Lewandowsky) e Inui per la squdra di Armin Veh. Cinque vittorie in sei partite per il Borussia, mentre si arresta la serie positiva delle Aquile(tre gare 2 vittorie e 1 pareggio).
NEUER L’IMBATUTTO– Prosegue la corsa del Bayern verso il 23esimo titolo della sua storia, 2-0 senza diritto di replica ai Lupi del Wolfsburg che si piegano alle reti di Mandzukic e di Robben. Grande gol di rovesciata per “SuperMario2” che non esulta davanti ai suoi ex tifosi. Sesta partita consecutiva per Manuel Neuer senza subire reti, ancora imbattuto nel 2013, sembra che il segreto sia nel suo guanto destro, immortalato alla Volkswagen Arena, il quale possiede solamente quattro dita con l’indice e il medio uniti.Chissà se sia proprio quello a fare la differenza….
LOTTA SERRATA-Mentre il Leverkusen si afferma saldamente al terzo posto dopo la vittoria casalinga contro l’Augsburg,per il quarto posto si accende definitivamente la sfida, con la sconfitta dell’Eintracht si riavvicinano Friburgo e Amburgo e non né approfittano Mainz 05 e Schalke 04 protagoniste di un vivace 2-2. Ora Friburgo e Amburgo che sono di fatto delle sorprese poiché protagoniste di una grande rimonta sono a tre lunghezze dalla squadra di Francoforte.L’Amburgo dopo la vittoria sul Borussia al Signal Iduna Park, si impone in casa sul ‘Gladbach ancora con un Rafa Van der Vaart in grande spolvero. Il Friburgo invece dopo un periodo di flessione di risultati e rendimento sigla la secondavittoria di fila, questa con molto piu valore perchè arriva fuori casa contro un Werder Brema piuttosto in salute. 3 a 2 per la squadra di Streich. Gol di Kruse, Caligiuri e Ginter.
IN CODA– Lo Stoccarda di Bruno Labbadia esce definitivamente dalla zona rischiosa della classifica e interrompe la serie negativa di 5 sconfitte consecutive con la vittoria sofferta contro l’Hoffenheim.Basta la rete di Harnik dopo tre minuti a espugnare la Rhein-Neckar Arena. Perdono anche le ultime due Augsburg e Greuther Furth.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...