Polemiche Manchester United – Real Madrid. Cakir, l’arbitro che sussurra alla Spagna

Standard

Fulham v Hamburger SV - UEFA Europa League

La partita Manchester United – Real Madrid di ieri sera, oltre dallo spettacolo offerto dalle due formazioni, è stato caratterizzato dalle polemiche suscitate nei confronti del direttore di gara Cuneyt Cakir. Sul risultato di 1-0 per lo United, l’arbitro turco si è reso protagonista dell’espulsione di Nani che ha decisamente cambiato le sorti della gara. Partita che il Real è riuscito a vincere per 2-1 siglando le due reti proprio dopo che i Red Devils erano rimasti in dieci. Non è la prima volta che Cakir è stato al centro delle contestazioni.

Durante l’Europeo 2012, la designazione dell’arbitro turco aveva suscitato aspre polemiche addirittura prima della semifinale tra Spagna e Portogallo. Secondo il quotidiano portoghese “A Bola” non avrebbe dovuto essere designato per quel match in quanto il presidente del Collegio arbitrale Uefa, Angel Villar, dirige la Federcalcio spagnola, e il suo vice, Senes Erzik, e’ turco oltre che ‘amico del Barcellona e dell’Unicef’, sponsor blaugrana. Motivi che hanno fatto pensare che la Spagna avrebbe potuto essere favorita in campo, pur non avendone assolutamente bisogno. Non solo. Ad aumentare i sospetti dei media lusitani erano anche le dichiarazioni di Platini che auspicava per lo spettacolo una finale tra Spagna e Germania.

Un altro incontro tra Cakir e la Spagna risale all’ultimo Barcellona-Chelsea di Champions finito 2-2 al Camp Nou. Nonostante la qualificazione alla finale, i Bleus lo contestarono per l’espulsione di Terry e per un rigore non fischiato su Drogba.

Non sempre tre indizi fanno una prova, certo è che gli incroci tra Cakir e le sorti calcistiche della penisola iberica qualche dubbio lo lasciano.

Redazione Social Football

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...