Francesco, il Papa tifoso

Standard

PAPA-FRANCESCO-SAN-LORENZO-1

L’attuale Pontefice Francesco è tifoso della squadra con la quale, tra l’altro, è tesserato e socio del club. È detentore della tessera numero 88.235 della società sportiva e spesso era presente agli eventi sportivi, prima di essere proclamato Papa il 13 marzo 2013. La società sportiva lo definisce un “fervente tifoso”.

Su Wikipedia, in fondo alla storia del San Lorenzo de Almagro, c’è anche questa informazione. Papa Francesco è descritto come un fervente tifoso del San Lorenzo.
Chi nasce in Argentina e vive a Buenos Aires, spesso sceglie: o Boca Juniors (“che storicamente non riesce mai a battere il San Lorenzo” spiega il Pampa Sosa) o River Plate. Sono questi i due club argentini più vincenti e famosi anche sul palcoscenico intercontinentale.
Jorge Mario Bergoglio, invece, scelse di diventare un Cuervo. Sono così chiamati i tifosi del San Lorenzo, che in 104 anni di storia ha messo in bacheca 14 scudetti (pochi al confronto con i 24 del Boca e i 33 del River).

Tante coincidenze nel rapporto tra la Fede e il Ciclòn (soprannome della squadra). Nei primi anni del ‘900, i primi fondatori di quello che nel 1908 sarebbe diventato il Club San Lorenzo de Almagro, giocavano per strada. Fu un salesiano, Lorenzo Massa, a offrire il campo del suo oratorio, chiedendo in cambio ai giocatori di frequentare la messa alla domenica.

Ma l’evento più incredibile si è verificato il 13 marzo 2013, proprio il giorno della fumata bianca. La Quinela Mattutina Argentina – l’equivalente del gioco del lotto italiano – ha estratto questa sequenza di numeri: 8235. Il caso vuole che la tessera da tifoso del San Lorenzo che Papa Francesco sottoscrisse nel 2008, sia così numerata: 88235. Un altro segno del destino? Intanto il San Lorenzo ringrazia: domenica è arrivata una vittoria in trasferta, utile per dare ossigeno ad una stagione sin qui incolore. Sulle maglie era stampata proprio la foto di Papa Francesco, ormai diventato tessera numero 1 nel cuore di tanti.

Redazione Social Football

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...